martedì 31 agosto 2010

Con i precari della scuola il 2 settembre davanti all'USP di Bari


Come si poteva facilmente immaginare la giornata di oggi è stata difficilissima per il personale della scuola della provincia di Bari:
- la riconvocazione di tutti gli assistenti tecnici (che hanno nuovamente dovuto attendere fino a sera inoltrata, per ore e ore prima di firmare un contratto annuale strappato da pochi fortunati), oggetto di un'improbabile proposta prima (la nomina "fino ad avente diritto") e di un'incredibile interruzione delle procedure di nomina poi (durante la convocazione precedente)
- i pochi contratti residui per gli assistenti amministrativi
- l'esasperazione dei tanti collaboratori scolastici rimasti senza uno straccio di lavoro dopo anni
- la carenza di informazioni per i docenti coinvolti nelle operazioni di mobilità che, con gli uffici dell'USP chiusi al pubblico, non sapevano a chi rivolgersi per chiedere modifiche, correzioni, integrazioni degli atti,
- gli incredibili ritardi (solo questa sera sono state pubblicate assegnazioni provvisorie e utilizzazioni della scuola elementare: domani comincia l'anno scolastico e molti docenti fino a stasera non sapevano dove avrebbero preso servizio!)
- il pressapochismo e la scarsa chiarezza usati persino nelle nomine in ruolo da chi ha preteso di attribuire le province di titolarità con decisione d'ufficio (fatta salva l'inutile e ulteriormente confusiva marcia indietro dell'ultimo secondo).
Tutto questo non poteva che portare i lavoratori della scuola a reagire. E fin troppo prevedibile è apparsa, perciò, l'azione di quanti oggi hanno bloccato per alcuni minuti l'area di via Re David antistante all'USP di Bari. 
Crediamo però che con l'inizio dell'anno scolastico, sia giunto il momento di rilanciare l'iniziativa dei tanti lavoratori precari (e non solo) della conoscenza. 
L'appuntamento per tutti i lavoratori della scuola (precari e non) è per giovedì 2 in mattinata davanti alla sede dell'USP per manifestare insieme il disagio di chi perde il lavoro e il dolore di chi vede annichilata la scuola pubblica.

sabato 28 agosto 2010

Disponibilità per le nomine del personale ATA

In anticipo sullo stesso Ufficio Scolastico Provinciale, pubblichiamo, a beneficio del personale della scuola coinvolto da queste operazioni, le disponibilità dei posti residui del personale ATA per il profilo dei:
- collaboratori scolastici
- assistenti amministrativi.
Le disponibilità sono aggiornate alle operazioni di nomina concluse oggi, sabato 28 agosto, intorno alle 12:30.
Nei prossimi giorni continueranno le convocazioni del personale ATA, secondo questo calendario pubblicato sul sito dell'USP di Bari. Il calendario, alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi, deve intendersi modificato per il solo profilo degli Assistenti Tecnici, convocati per martedì 31 agosto a partire dalle ore 9,00, in base alla convocazione del Dirigente, Lacoppola.

venerdì 27 agosto 2010

Rassegna stampa e nuovo comunicato unitario

Manifestazione di settembre 2009
all'apertura della Fiera del levante
Dopo la dura presa di posizione della FLC CGIL di Bari sull'incredibile caos generato ieri generata tra i lavoratori a causa delle irresponsabili direttive del Ministero dell'Istruzione, anche la stampa locale inizia a seguire la vicenda e ad interessarsi delle conseguenze della improvvisata gestione di operazioni pur rodate, come la mobilità annuale e il reclutamento. Qui gli articoli di

-Gazzetta del Mezzogiorno
-Repubblica - Bari
-Orizzontescuola
Inoltre, anche grazie alla determinazione della FLC di Bari, questo pomeriggio è stato sottoscritto da diverse sigle sindacali territoriali (CISL-UIL-SNALS-GILDA) un comunicato/appello congiunto rivolto alle istituzioni, alle forze politiche, alla stampa e all'opinione pubblica per alzare il livello di attenzione sulle criticità che contraddistinguono la difficile fase di preparazione del prossimo anno scolastico. Qui il testo del comunicato.

giovedì 26 agosto 2010

Una ordinaria giornata di caos

I lavoratori precari ATA davanti all'USP
Mentre nella giornata di ieri sono partite le prime e ultime immissioni in ruolo del personale ATA per tutti i profili professionali, quest'oggi sono cominciate le nomine a tempo determinato che hanno riguardato collaboratori scolastici e assistenti tecnici. Nella mattinata tutto è sembrato scorrere con l'ordinaria mestizia che accompagna, ormai da tempo, questi momenti in cui sempre meno lavoratori riescono a confermare il contratto dell'anno precedente. Mentre tutto procedeva normalmente nella sottoscrizione delle proposte di contratto per tutti i collaboratori scolastici e per la prima tornata di assistenti tecnici (AT), intorno a mezzogiorno è arrivata la nota del Ministero che ha gettato lo scompiglio tra i lavoratori di questo profilo: l'USP sulla base di una comunicazione giunta dal Ministero agli USR e, per tramite di questi, agli USP, imponeva l'assunzione degli AT fino "ad aventi diritto",

martedì 24 agosto 2010

Ancora su utilizzazioni e assegnazioni

Ancora aggiornamenti dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari.
Pubblicate questa mattina, come avevamo preannunciato, le graduatorie per le assegnazioni provvisorie/utilizzazioni del personale ATA, del personale docente della scuola dell'infanzia e della scuola superiore.
Trovate tutto nella colonna di fianco a sinistra nella sezione "in evidenza: mobilità scuola": le ultime integrazioni sono quelle ai punti 4/5/6.
Ricordate che ci sono 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie per poter presentare reclami avverso la propria collocazione in graduatoria. Le nostre sedi, le nostre email e numeri telefonici sono come sempre a vostra disposizione per  l'assistenza necessaria (pagina "contatti").

sabato 21 agosto 2010

Ultimi aggiornamenti

Come si può notare nelle due colonne qui a fianco abbiamo messo in evidenza le informazioni delle ultime ore che toccano da vicino la scuola barese. Si tratta di notizie che riguardano, soprattutto, la mobilità annuale (a sinistra), intesa come assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, e le assunzioni del personale docente e ATA intese, come immissioni nei ruoli e nomine a tempo determinato (a destra).
Su tutti questi argomenti stiamo cercando di fornire a tutti i lavoratori notizie in tempo reale, orientamento e consigli utili attraverso questo spazio, con contenuti liberamente accessibili e scaricabili.
Per una copertura maggiore, tuttavia, vi consigliamo di iscrivervi nelle diverse modalità disponibili:
-mandando una mail a bari@flcgil.it;
-scaricando il modulo d'iscrizione qui a fianco che va compilato e spedito a FLC CGIL Bari via Crispi 83/c 70123 Bari
-raggiungendoci direttamente presso la nostra sede di Bari o nelle altre sedi sparse nella provincia.

venerdì 20 agosto 2010

La FLC CGIL di Bari sui media

Secondo servizio nel telegiornale di Telebari di giovedì 19 agosto.



Qui l'articolo comparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno (ed. Bari) a pagina 7 giovedì 19 agosto.

giovedì 19 agosto 2010

Incontro sindacati USP di Bari: prospettive fosche per il prossimo anno. Date delle prossime operazioni.

occupazione dell'USP di Bari 3/6/2010

Questa mattina si è tenuto un incontro presso l'Ufficio Scolastico Provinciale convocato dal Dirigente dott. Lacoppola per informare le organizzazioni sindacali della tempistica relativa alle operazioni sulla mobilità annuale e sulle immissioni in ruolo.
Circa il deludente esito potete leggere il comunicato stampa diffuso al termine dell'incontro che contiene, per sommi capi, quanto esposto dai responsabili delle varie aree dell'USP (Lacoppola non ha partecipato). Alleghiamo qui, inoltre, un prospetto fornitoci questa mattina contenente i dati sulle immissioni nei ruoli nella scuola dell'infanzia e primaria (solo sostegno, pag. 1), nella scuola media (tutte le discipline, sostegno compreso, pag. 2) e nella superiore (tutte le discipline, sostegno compreso, pag. 3), dati che nelle ultime ore sono anche stati inseriti sul sito dell'USP.

martedì 17 agosto 2010

Il 17 agosto si riparte

Già ripresa a pieno regime l'attività della FLC CGIL di Bari.
Oggi saremo presso gli uffici nei quali si svolgono le prove per il passaggio di profilo del personale ATA, mentre domani parteciperemo all'atteso incontro convocato dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari. Discuteremo con il provveditore Lacoppola delle operazioni che l'Ufficio sta sta trattando in questi giorni riguardo alla mobilità annuale (assegnazioni provvisorie e utilizzazioni) del cui esito e della cui pubblicazioni ci aspettiamo opportune indicazioni dall'ufficio. Oltre a questo si discuterà del calendario per le magre operazioni di immissioni nei ruoli che dovranno essere operate nei prossimi giorni.
Nelle prossime ore vi forniremo aggiornamenti sull'esito dell'incontro.
Tornate a trovarci!

Lettera aperta al dott. Lacoppola

Egregio dott. Lacoppola,

abbiamo letto con attenzione  le sue recenti riflessioni in merito all'ondata di pensionamenti del personale della scuola, che, a Suo dire, dovrebbe rappresentare una boccata di ossigeno per i colleghi precari della scuola barese. Ci chiediamo però, innanzitutto, di quali precari si stia parlando, considerando che, per molti di essi, si aprirà a breve il baratro della disoccupazione.

Infatti, come da Lei stesso segnalato, non solo, quest'anno, per moltissime discipline, non si procederà alla stipula di contratti per le nomine annuali; non solo il  personale ATA vedrà, per la prima volta,  non esaurirsi la graduatoria permanente di I fascia, ma, purtroppo, dei 1.200 lavoratori che hanno presentato domanda di pensione, solo