mercoledì 28 settembre 2011

Contrattazione di scuola: comunicato unitario dei sindacati provinciali.

foto 3Il periodo non è dei più favorevoli per le relazioni sindacali nelle scuole della provincia di Bari. Moltissime scuole con RSU incomplete (almeno il 30% con RSU decadute), dirigenti scolastici che agiscono unilateralmente in spregio a ogni prerogativa sindacale dei lavoratori e poi la nota del MIUR di qualche giorno fa che mette in discussione la materia (da tempo ormai affidata alla contrattazione) dell'assegnazione del personale ai plessi e alle sezioni.
A contrastare questa dinamica regressiva per le relazioni sindacali da oggi non siamo soli. Nella provincia di Bari tutte le organizzazioni sindacali hanno trovato l'accordo per firmare un comunicato unitario trasmesso a tutti i dirigenti scolastici della provincia, al Dirigente dell'Ambito Territoriale di Bari e a quello dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Nel comunicato i sindacati chiedono con forza che le contrattazioni di scuola - che viene richiesto di avviare immediatamente - devono investire tutte

lunedì 26 settembre 2011

Nota di chiarimento della FLC di Bari su: supplenze, completamenti e documentazione. In arrivo le graduatorie d'istituto.

Con l'avvio delle lezioni, nei giorni scorsi si è prodotta molta confusione tra le scuole della provincia di Bari in merito all'attribuzione delle supplenze da Graduatoria d'Istituto (GdI): a fronte della nota ministeriale 7138 del 13 settembre che annunciava la disponibilità delle nuove graduatorie d'istituto di prima fascia (2011/14), le scuole visualizza(va)no ancora quelle vecchie (2009/11). Il 16 settembre, infatti, l'Ambito Territoriale di Bari ha diramato l'avviso di pubblicazione delle nuove GdI di prima fascia solo per la scuola dell'infanzia, elementare e per il personale educativo. Ad oggi, dunque, non risultano ancora pubblicate le nuove GdI per scuola media e superiore, per quanto sembra in questi giorni che le operazioni siano quasi completate e che quindi la pubblicazione sia imminente. Occhio quindi al sito www.uspbari.net sezione "circolari".
Allo scopo di semplificare il lavoro e tentare di uniformare il comportamento delle scuole,

sabato 24 settembre 2011

Verbali delle seconde convocazioni per le supplenze del personale docente di ieri 23 settembre

Ieri, venerdì 23 settembre, si è tenuta la seconda convocazione di diverse classi di concorso di posto comune e sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado. Come abbiamo fatto nei giorni scorsi mettiamo a vostra disposizione i verbali delle operazioni di nomina a tempo determinato sulle classi di concorso di
-scuola secondaria di primo grado: A043, AD00;
-scuola secondaria di secondo grado: A029, A031, A050, A346, A446, AD01, AD02, AD03.
Ovviamente, continuiamo a rammentarvi che questi file sono puramente indicativi: per le notizie ufficiali bisogna fare riferimento ai verbali redatti dai funzionari competenti. A tal proposito informiamo che, nei giorni scorsi, l'Ambito Territoriale di Bari ha avviato la pubblicazione sul proprio sito internet dei verbali ufficiali delle operazioni. Qui il link.

venerdì 23 settembre 2011

Venerdì 30 settembre, assemblea provinciale RSU/RSA della FLC CGIL di Bari per la difesa della contrattazione integrativa di scuola

E' messa ancora una volta sotto attacco, la contrattazione integrativa di scuola: la nota del Ministero dell'Istruzione, prontamente impugnata dalla FLC CGIL, rischia di avere pesanti ricadute sull'organizzazione del lavoro e la gestione dei lavoratori nelle scuole.
Si tratta dell'ultimo atto di un attacco sistematico che la FLC ha sempre combattuto e proverà a contrastare anche questa volta scuola per scuola. Anche per questo, la FLC di Bari ha convocato per venerdì 30 settembre dalle ore 9,00 alle 13,30 un'assemblea di tutte le RSU/RSA della FLC CGIL attive nelle scuole della provincia di Bari nella nuova sede della CGIL di Bari in via Loiacono (quartiere Japigia, I piano Ipercoop). Si tratta di un momento di riflessione, dibattito e confronto, ma anche di stimolo per i rappresentanti sindacali di scuola della FLC CGIL ai quali verranno forniti strumenti operativi e linee guida per difendere le prerogative del contratto e dei lavoratori in ogni istituzione scolastica.

giovedì 22 settembre 2011

Al via il TFA e lauree magistrali per l'insegnamento.

Stamattina, presso l'auditorium dell'IIS "Euclide" di Bari, si è svolta una conferenza stampa promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, nella quale il prof. Giancarlo Tanucci, in rappresentanza dell'Università, ha dichiarato che in Puglia saranno attivati i corsi di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per tutte le classi di concorso di scuola secondaria di primo e secondo grado. 
Ricordiamo che il TFA, istituito con D.M. n. 139 del 4 aprile 2011, è un corso annuale composto da tirocinio diretto e indiretto, a cui potranno accedere, dopo il superamento di un test d'ingresso, i laureati (laurea di vecchio ordinamento o specialistica) in possesso dei requisiti utili per l'accesso alle varie classi di concorso (per verificarlo, si può utilizzare questa applicazione della FLC nazionale).
Contemporaneamente, partiranno anche i percorsi abillitanti di laurea magistrale, successivi alla laurea triennale, che consentiranno anche agli iscritti o iscrivendi all'università la possibilità di scegliere una specializzazione all'insegnamento, a cui seguirà comunque un anno di TFA.
I percorsi abilitanti attivati riguardano solo la scuola primaria e la secondaria di primo grado

I verbali di nomina nelle classi di concorso di scuola media e superiore di venerdì 20.

Pubblichiamo questa sera i verbali di nomina a tempo determinato sulle classi di concorso delle discipline di scuola media e superiore.
Qui i verbali relativi alle classi di concorso di:
- educazione fisica nella media e nelle superiori: A030 e A029;
- educazione artistica nella media A028;
- area filosofica, A036 e A037;
- area scientificaA038, A042 e A059;
- area matematica, A047, A048 e A049;
- materie letterarie, latino e greco nei licei, A052;
- tabella C, conversazione ed esercitazioni;
- elettronica ed elettrotecnica, A034 e A035;
- tecnologia e disegno tecnico e tecnologie tessili, A071 e A070;
- area economico-giuridica, A017 e A019;
- tutte quelle di strumento musicale A077.
Con questa pubblicazione terminiamo la diffusione dei verbali delle classi di concorso sulle quali l'Ambito Territoriale di Bari ha proceduto all'attribuzione delle nomine a tempo determinato entro venerdì 20 settembre.

mercoledì 21 settembre 2011

30 settembre h.15,30: assemblea pubblica sul TFA presso l'Università di Bari.

La mole di richieste di chiarimenti, assistenza e informazioni di vario tipo sui nuovi Tirocini Formativi Attivi è tale e tanta che non potevamo fare diversamente. Abbiamo optato per un'iniziativa informativa nella quale speriamo di fare un po' di chiarezza nella confusione generalizzata creata dal MIUR in questi mesi sul nuovo sistema di abilitazione dei docenti.
Speriamo, insieme al prof. Pertichino (responsabile TFA dell'Università di Bari) e a Gigi Caramia (centro nazionale FLC CGIL) di fare chiarezza sullo stato dell'arte delle procedure per l'avvio del TFA, sugli atti preparatori a carico delle Università pugliesi e sui requisiti richiesti agli aspiranti docenti per partecipare ai test d'ingresso. Insieme a loro interverranno Rossana Lischio (segreteria FLC CGIL Bari) e Giulia Smaldini (associazione Proteo Fare Sapere). Coordinerà e modererà l'incontro Antonella Vulcano (coordinamento precari FLC CGIL Bari). 
L'appuntamento è per venerdì 30 settembre alle ore 15,30, presso l'aula "A" del II piano della Facoltà di Lettere e Filosofia del palazzo dell'Ateneo di Bari in piazza Umberto.
Continuate ancora in questi giorni a inviarci domande,

I verbali delle nomine su posti di lingua, educazione musicale, su classi di concorso "artistiche" e altre.

Continuiamo la pubblicazione dei verbali delle operazioni di nomina del personale a tempo determinato in provincia di Bari, recuperando il ritardo di una giornata su tutte le classi di concorso di lingua straniera, scuola superiore e media.
Qui di seguito potete recuperare i verbali delle nomine a tempo determinato di:
-francese: A245 - A246;
-inglese: A345 - A346;
-spagnolo: A445 - A446;
-tedesco: A545 -A546.
Sempre grazie ai nostri volontari (sono davvero tantissimi quelli impegnati in questi giorni per la FLC CGIL di Bari, un ringraziamento particolare per il loro lavoro), siamo in grado di fornirvi i verbali delle operazioni di nomina anche su classi di concorso "minori"

lunedì 19 settembre 2011

I dati sulle nomine di posto comune (A043/50/51...) nella scuola media e superiore della provincia di Bari.

Recuperiamo oggi il ritardo nella pubblicazione dei verbali di diverse classi di concorso "minori" (per via del numero di nomine e dei candidati inseriti in GAE) le cui nomine sono state attribuite tra venerdì e sabato scorsi.
Qui trovate i verbali della A040 (graduatoria esaurita, come potete vedere con 2 cattedre orario ancora disponibili) e della A060 (ultimo nominato al posto 31 con punti 154).
Qui, invece, i verbali relativi alle supplenze annuali attribuite sabato mattina sulle classi di concorso A057 (ultimo nominato al posto 9 punti 68) e A058 (posto 2 punti 113).
Di seguito, diamo conto delle operazioni avviate oggi su alcune delle classi di concorso più "nutrite", italiano, storia, educazione civica e geografia nella scuola media, A043. Qui il verbale delle operazioni di nomina (ultimo nominato al posto 150 con punti 115), mentre qui è possibile visualizzare le sedi residuate

sabato 17 settembre 2011

I verbali delle nomine su sostegno AD 04 e sulle prime classi di concorso di posto comune.

Terminata ieri in mattinata la prima tornata di nomine a tempo determinato conferite dall'USP di Bari su posti di sostegno. La convocazione per i posti dell'area di sostegno psicomotoria per la scuola superiore, AD 04, ha visto l'attribuzione di contratti a tempo determinato fino al posto 54 con punteggio 82.
Qui il verbale delle operazioni di nomina su AD 04.
Ieri, inoltre sono cominciate le operazioni di nomina a tempo determinato sulle prime classi di concorso di posto comune. Molti i posti residuati dalla convocazione dei docenti della A039; nessun residuo e graduatoria esaurita per la A012, mentre per la A013 l'ultimo nominato si trova al posto 25 con 69 punti.
Qui i verbali delle operazioni su: A039, A012, A013.
Questa mattina convocati i docenti in GAE

venerdì 16 settembre 2011

Verbali sostegno AD 03 e infanzia + disponibilità residue infanzia.

Nella giornata di ieri si sono concluse le operazioni di attribuzione delle nomine a tempo determinato per la scuola dell'infanzia (posto comune). Qui di seguito pubblichiamo, come di consueto, i verbali delle operazioni di nomina - comprensivi dei posti destinati ai docenti riservisti (in coda al file). L'ultima nominata si trova al posto 188 con 166 punti. Le convocazioni su posto comune andranno avanti nei prossimi giorni, considerato che al termine delle nomine si ha un residuo di 23 posti disponibili (7 al 31/8, 11 al 30/6, 5 spezzoni). Queste le sedi disponibili (le trovate cerchiate in rosso). Pubblicazione delle prossima convocazione, lunedì 19 settembre.
Sempre nella giornata di ieri è stata completata l'attribuzione delle nomine a tempo determinato dei posti di sostegno per la scuola superiore nell'area AD 03. Anche in questo caso pubblichiamo il verbale delle operazioni (privo questa volta dell'indicazione delle classi di concorso di riferimento che, tuttavia, è semplice recuperare dalle GAE provinciali). L'ultimo nominato si trova al posto 143 con 137 punti.

giovedì 15 settembre 2011

Verbali nomine a tempo determinato per sostegno scuola superiore AD 02.

Con leggero ritardo sul post pubblicato ieri sera forniamo, a beneficio dei tanti precari interessati alle ricadute delle scelte operate dai docenti coinvolti nella seduta di ieri sulle nomine di posto comune che si avranno a partire da settimana prossima, i dati relativi alle scelte operate dai docenti col possesso di titolo di specializzazione di sostegno nella graduatoria AD02. A fianco di ciascun nominativo è riportata la classe di concorso di riferimento, eventuali titoli di riserva/precedenza, oltre all'indicazione della sede scelta. Indicazioni importanti relative alle assenze, alle rinunce e ai ruoli conseguiti dai candidati inseriti in graduatoria sono presenti anche in coda all'elenco che pubblichiamo qui. Il posto occupato dall'ultimo nominato nell'elenco di sostegno AD02 è il 230 con 113 punti.
Continuate a seguirci nelle prossime ore per gli aggiornamenti sulle

I verbali della prima giornata di nomine a tempo determinato di scuola dell'infanzia.

Si è tenuta quest'oggi la prima fase dell'attribuzione della cattedre a tempo determinato per scuola dell'infanzia su posto comune e su posto di sostegno. Numerosi gli incarichi assegnati per entrambe le tipologie di posto. Al termine della convocazione odierna rimangono ancora 2 cattedre di sostegno che saranno assegnate nelle prossime convocazioni, presumibilmente assieme agli spezzoni e ai posti in deroga. Ancora tanti, invece, i posti residui sull'insegnamento ordinario (non li pubblichiamo, in quanto gli interessati domani mattina potranno direttamente rendersi conto delle sedi rimaste che, comunque, sono ricavabili per sottrazione da quelle già scelte, rinvenibili nel verbale pubblicato).
Per domani prevista la seconda parte della convocazione su posto comune a partire dalle 8,30. saranno convocati i docenti inseriti in GAE da posto 133 a 188 e in coda tutti docenti delle categorie protette.
A vostra disposizione i verbali delle operazioni su sostegno e posto comune svoltesi oggi.

mercoledì 14 settembre 2011

Verbali nomine a tempo determinato AD01 e convocazioni scuola media, superiore e infanzia.

Ancora a disposizione di tutti i nostri utenti i verbali delle operazioni di nomina svoltesi nella giornata di ieri. Cliccando su questo link è possibile scaricare il file con tutti i dettagli delle operazioni di nomina a tempo determinato attribuite questa mattina sul sostegno scuola superiore AD01.
Ieri mattina sono stati pubblicati anche i calendari di convocazione dei docenti per le operazioni di nomina dei supplenti annuali sulle classi di concorso (posto comune) di scuola media e superiore, insieme alle disponibilità delle relative classi di concorso.
Infine, così come anticipato nella giornata di ieri sono state pubblicate formalmente le convocazioni del personale di scuola dell'infanzia, posto comune e sostegno, che cominceranno domani mattina.
Consigliamo tutti i docenti interessati di tenere sott'occhio le pubblicazioni delle convocazioni e delle disponibilità che

martedì 13 settembre 2011

Verbali nomine a tempo determinato AD00; calendario e disponibilità infanzia posto comune e sostegno.

Ancora notizie di servizio di fondamentale importanza per i tanti precari della scuola che ci stanno seguendo in queste ore. Dopo aver appreso la notizia positiva della riproposizione ufficiale di "Diritti a scuola", proponiamo alcune preziose informazioni di servizio per il personale docente a tempo determinato.
Pubblichiamo a beneficio di tutti gli interessati il verbale delle nomine a tempo determinato sui posti di sostegno della scuola media, con l'indicazione al fianco di ciascun candidato della classe di concorso di riferimento, utile indicazione per poter comprendere le conseguenze delle scelte sui posti comuni.
Infine, sempre a beneficio del personale docente precario, pubblichiamo qui di seguito il calendario delle convocazioni per l'attribuzione delle nomine a tempo determinato sulla scuola dell'infanzia. Si comincia mercoledì 14 settembre

lunedì 12 settembre 2011

Ecco "Diritti a scuola" 2011-2012. L'impegno della FLC di Bari per il buon esito del progetto.

Negli ultimi giorni avevamo ricevuto numerose richieste di informazioni e sollecitazioni. Poi finalmente la firma, il 31 agosto, del protocollo d'intesa Regione/Ministero dell'istruzione per il rinnovo di "Diritti a scuola", progetto regionale volto al recupero e al rafforzamento delle competenze di base degli alunni delle scuole pugliesi.
Corposa l'entità del finanziamento garantito dalla Regione che consentirà l'impiego per lo meno dello stesso numero di lavoratori della scuola impegnati sui progetti dello scorso anno.
Ora la nostra attenzione si sposterà su modalità e tempi di reclutamento, sulle tutele dei lavoratori e sugli oneri amministrativi che ricadono sulle scuole per garantire che, come negli anni passati, siano tante le istituzioni scolastiche a candidarsi per ospitare i progetti e conseguentemente i lavoratori precari, docenti e ATA,

giovedì 8 settembre 2011

Nomine a tempo determinato nella scuola primaria posto comune e sostegno. Ecco i verbali.

Terminata la prima giornata di nomine a tempo determinato. Si è cominciato oggi con l'attribuzione dei primi posti di sostegno (si rimane in attesa dei posti in deroga, come lascia intendere la circolare dell'USP di Bari di oggi) e di insegnamento comune per la scuola primaria.
Mettiamo a vostra disposizione i verbali delle procedure di nomina tanto per il sostegno, quanto per il posto comune. Precisiamo che, ovviamente, i nostri verbali hanno valore meramente indicativo, potrebbero contenere errori e imprecisioni e che per ottenere i dati ufficiali bisogna necessariamente riferirsi a quelli che saranno diffusi dall'Ufficio Scolastico Provinciale nei prossimi giorni.
Ultime precisazioni: sul verbale delle nomine di sostegno, i posti dei candidati sono riferiti a quelli occupati dai docenti nell'elenco di sostegno (non nella graduatoria); l'ultimo nominato occupa il posto 97.

mercoledì 7 settembre 2011

La CGIL pugliese riempie piazza Prefettura contro la Finanziaria. Ottima mobilitazione anche nei settori della conoscenza.

Una grande manifestazione con oltre 10.000 lavoratori in corteo snodatosi per le strade del centro di Bari. Il risultato della bella giornata di sciopero generale della CGIL pugliese è tutto racchiuso negli scatti che vi proponiamo qui di fianco (basta cliccare sul "PLAY" per far scorrere le immagini), con un occhio di riguardo per i lavoratori della conoscenza scesi in piazza in maniera convinta e determinata, nonostante il periodo per aderire allo sciopero non fosse dei migliori.
Tante le adesioni nelle scuole (con segnalazione di alcuni plessi di Bari città che hanno chiuso completamente), nell'Università (il 20% delle adesioni all'Università di Bari, ben oltre la percentuale dei nostri iscritti) e negli enti di Ricerca. Da segnalare la presenza di uno spezzone dei dottori di ricerca (che hanno manifestato insieme alla FLC di Bari) e le moltissime le presenze dei formatori professionali operanti in un settore la cui profonda crisi rischia di provocare gravissime conseguenze sulle esistenze dei lavoratori e delle loro famiglie.
Un grande ringraziamento a tutti i nostri attivisti FLC

martedì 6 settembre 2011

Pubblicate le disponibilità e i primi calendari per l'attribuzione delle nomine annuali. Si comincia con la primaria giovedì 8.

Dopo averle sollecitato il rapido disbrigo delle operazioni preliminari ecco che arrivano le disponibilità e le prime convocazioni per l'attribuzione dei contratti a tempo determinato ai supplenti annuali. Sul sito dell'U.S.P. di Bari, sezione reclutamento, sono pubblicate le prime disponibilità per le classi di concorso delle scuole medie e superiori. L'avvio delle operazioni avverrà con le convocazioni per le nomine su scuola primaria, posto comune e sostegno, che si terranno a partire da giovedì 8 e si proseguirà con sostegno scuola media e superiore (lunedì 12).
Dall'U.S.P. ci fanno sapere che verranno pubblicate giovedì 8 le convocazioni per il personale docente delle classi di concorso, mentre per la scuola elementare sono già disponibili le sedi per gli incarichi a tempo determinato su posto comune e sostegno.

lunedì 5 settembre 2011

La FLC CGIL di Bari verso lo sciopero di martedì 6 settembre. Manifestazione regionale a Bari con partenza da piazza Castello alle 9,00.


Martedì 6 settembre è indetto lo sciopero generale dei lavoratori dei settori pubblici e privati contro la manovra finanziaria del Governo e per un'altra manovra possibile. A dispetto di quanto affermato dal Governo, anche i settori della conoscenza vengono pesantemente colpiti dai provvedimenti già emanati e da quelli ventilati dall'attuale maggioranza parlamentare. Al contrario, le proposte presentate nei giorni scorsi alla stampa, che la CGIL rilancerà nella giornata di mobilitazione, sono finalizzate a risanare i conti e far uscire il Paese dalla crisi, facendo pagare coloro che hanno più risorse e più ricchezze.
Coloro che volessero contribuire allo sciopero del 6, possono farlo distribuendo materiale specifico per i colleghi di scuola (questione scatti e stipendi), universitàricerca e per i precari, partecipando alla manifestazione regionale di Bari e, soprattutto, astenendosi dal lavoro. Le modalità di sciopero (soprattutto per le scuole che avessero fissato le attività per il recupero dei debiti) sono riassunte in questa pagina del sito nazionale.
Concentramento del corteo a Bari in piazza Castello alle ore 9,00 

venerdì 2 settembre 2011

Verbali, ultimi nominati e disponibilità residue. I dati delle ultime immissioni in ruolo nel personale docente.

Terminate in maniera affannosa le ultime immissioni in ruolo del personale docente lo scorso mercoledì 31 agosto, lo stesso Ambito territoriale di Bari, sul proprio sito, ha pubblicato i verbali delle operazioni di immissioni in ruolo per tutte le classi di concorso. I file completi sono raggiungibili da questo link.
Mancano ancora alcuni dati e, probabilmente, alcuni sono suscettibili di modifiche e aggiustamenti, considerando che il grosso sforzo richiesto in pochi giorni ai funzionari dell'ex provveditorato può aver comprensibilmente determinato alcuni errori. In questi giorni, dunque, gli impiegati provvederanno alle necessarie verifiche e ricognizioni.
Nel frattempo mettiamo a vostra disposizione i dati raccolti dai nostri volontari presenti il 31 alle operazioni di nomina. Da questo link potete scaricare una cartella compressa che contiene tutte le informazioni in nostro possesso. In alcuni casi e per alcune classi di concorso i nostri dati aggiungono informazioni rilevanti a quelli del provveditorato, in altri casi sono meno completi, in altri sono gli unici disponibili al momento (è il caso della primaria).