giovedì 2 settembre 2010

La lotta paga... anche questa volta.

Un momento della manifestazione
davanti all'USP di Bari
Un presidio partecipato e animato quello che si è tenuto questa mattina. Davanti all'ingresso dell'Ufficio Scolastico Provinciale la FLC CGIL di Bari e la Rete dei precari hanno mobilitato società organizzata, singoli cittadini e soprattutto lavoratori: non poteva essere diversamente dopo la conclusione della prima tornata di nomine a tempo determinato del personale ATA e delle immissioni in ruolo dei docenti. 


Chi, a vario titolo ha potuto assistere alle attività degli uffici dell'USP nelle scorse giornate, ha potuto toccare con mano l'entità dei tagli effettuati in provincia e le conseguenze sulla vita di persone delle quali l'Amministrazione si è avvalsa a piene mani in tutti questi anni. Delusione, frustrazione, impotenza che oggi hanno lasciato il posto alla rabbia e alla voglia di manifestare il malessere e il disagio di lavoratori calpestati nei propri diritti. 

E se le parole di solidarietà e vicinanza dei rappresentanti di istituzioni, partiti e associazioni aderenti al presidio, ma anche del Dirigente dell'USP di Bari, Lacoppola (che ha ricevuto una delegazione di manifestanti), non hanno potuto lenire il dramma di chi oggi vede un futuro estremamente incerto per sè, per la propria famiglia e per gli studenti, la rassegnazione non ha prevalso e non prevarrà.
La "tarantella del precario" riprodotta per strada, in via Re David, è servita anche ad esorcizzare una condizione tutt'altro che lieta. E non saranno neanche le parole sprezzanti del Ministro Gelmini nei confronti dei precari e dell'intero mondo della scuola a fermare la mobilitazione del nostro sindacato.
Volantino del coord. precari FLC CGIL di Bari
Anzi, proprio il risultato ottenuto in tarda serata ci lascia ben sperare e ci rafforza nella convinzione della nostra linea di opposizione critica e coerente alle politiche dell'istruzione di questo Governo. Stasera, infatti, è stata annunciata una conferenza stampa per domani, venerdì 3 settembre, presso la Presidenza dell Regione, durante la quale verranno illustrati i contenuti della seconda edizione del bando "Diritti a scuola" in favore del personale precario. Ancora € 25 milioni che la Regione metterà a disposizione nonostante le gravi difficoltà finanziarie dell'Amministrazione. Probabilmente, una minima parte di questa decisione, dipende anche dai nostri sforzi.
Per questo continueremo così, come sempre, sempre al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici.


Qui il video dell'intervento integrale del segretario generale della FLC CGIL di Bari, Claudio Menga.
La prima pagina e la galleria fotografica di Repubblica Bari sula manifestazione.
Articolo di Barisera sull'annuncio della manifestazione
La manifestazione in evidenza sul sito nazionale della FLC CGIL

Nessun commento:

Posta un commento