Terminano oggi (quasi) tutti i contratti di Collaborazione Coordinata e Continuativa (Co.Co.Co.) coi quali tanti docenti e ATA hanno prestato servizio nelle istituzioni scolastiche che hanno attivato progetti "Diritti a scuola". Ai lavoratori raccomandiamo di farsi rilasciare attestazioni di servizio simili a quelle suggerite da noi qualche giorno fa.
Nel frattempo, però, molti lavoratori ci chiedono se hanno diritto all'indennità di disoccupazione e come comportarsi, essendo quella dei Co.Co.Co. una figura contrattuale atipica, tanto più per il mondo della scuola.
Abbiamo precisato fin dall'inizio dell'anno che la Legge 2/09, che istitutiva un'indennità di disoccupazione "una tantum", prevede l'accesso per i Co.Co.Pro., ma non per i Co.Co.Co. Una circostanza inspiegabile (ma comprensibilissima, se si pensa al Governo che l'ha istituita...), considerando la sostanziale identicità delle figure contrattuali.
Precisato questo, però, dopo alcuni approfondimenti condotti insieme al NIDIL-CGIL di Bari, abbiamo ritenuto opportuno consigliare a tutti i lavoratori al secondo anno di servizio
con Co.Co.Co. - che abbiano i requisiti minimi previsti dalla normativa per l'una tantum dei Co.Co.Pro. - di presentare comunque la domanda per ricevere l'indennità di disoccupazione "una tantum". Bisogna aver presente che, per poter presentare domanda per questo tipo di trattamento, bisogna essere senza lavoro da 2 mesi e che, da quel momento, decorrono 30 giorni di tempo per l'inoltro della domanda presso l'INPS. Per i Co.Co.Co. della scuola si tratta, dunque, di una finestra di 30 giorni compresa tra l'8 di agosto e l'8 settembre.
Qui trovate il volantino con i chiarimenti necessari. Chi avesse dubbi o necessitasse di chiarimenti e supporto può raggiungerci in questi giorni presso la sede, ancora attiva, di via F. Crispi, 83/C a Bari.
Per l'assistenza alla compilazione/inoltro della domanda (procedura che, ripetiamo, andrà necessariamente espletata tra l'8 agosto e l'8 settembre), invece, si dovrà raggiungere la nuova sede di via Loiacono (zona Japigia, stabile Ipercoop). Daremo, ovviamente, notizia del momento in cui effettueremo il trasferimento definitivo e operativo della sede.
Rimangono ovviamente raggiungibili e contattabili per tutti i lavoratori della provincia tutte le sedi della FLC CGIL sul territorio.
Io ho lavorato solo quest'anno con un contratto co co co per diritti a scuola, mentre l'anno scorso ho lavorato con un contratto fino a termine delle attività didattiche (16 settembre - 30 giugno), posso comunque far domanda di disoccupazione?
RispondiEliminaNon hai diritto all'ordinaria se concludi con un contratto cococo. L'anno prossimo potresti valutare, a seconda del tipo di contratto che dovessi riuscire a prendere, se ti conviene la requisiti ridotti, l'ordinaria o l'una tantum.
RispondiEliminaRaggiungici in sede per fare queste valutazioni.
qual è il criterio che stabilisce che per prendere l'una tantum occorra aver lavorato per 2 anni con un contratto a progetto? Non lo ritengo affatto giusto. Io ho lavorato sino allo scorso anno con un contratto a tempo indeterminato nel sociale(peccato averlo dovuto lasciare visto che non percepivo stipendio da 10 mesi!). verso da 7 anni i contributi e non ho diritto ad essere tutelata in alcun modo ora che il contratto con Diritti a scuola mi è scaduto?
RispondiEliminaPurtroppo è il criterio della gestione separata dell'INPS che è anche frutto di un sistema di welfare ispirato ancora a logiche ottocentesche. Non è giusto nei confronti di chi lavora da diverso tempo, ma purtroppo la norma è questa. Tuttavia, nel tuo caso, sarà opportuno valutare, in base a quale contratto conseguirai l'anno prossimo, se sarà possibile chiedere altre forme di integrazione al reddito.
RispondiEliminaIl modello SR82 si riferisce all'anno 2009 mentre il modello SR92 indica l'una tantum per il 2010 o 2011. E' corretto compilare il 1°?
RispondiEliminaNel Mod. dove si richiede:
fine lavoro avvenuto in data ______________
devo inserire l'ultimo giorno del contratto (08/06/2011) o il primo giorno in cui risulto disoccupata (09/06/2011)?
Quale altra documentazione è necessario allegare alla domanda?
Lo scorso anno l'INPS ha richesto la fotocopia del contratto (anche se poi non avevo ancora diritto all'una tantum).
Grazie.
Cosa vuol dire in regime di monocommittenza? Aver lavorato per un solo datore di lavoro nel 2010?
RispondiEliminaChi ha accettato, prima del progetto, alcuni giorni di supplenza rientra nei requisiti?
Grazie.
Le questioni legate all'indennità di disoccupazione vi consigliamo di trattarle direttamente con le sedi INCA oppure NIDIL della CGIL.
RispondiEliminaTuttavia:
-i modelli sono identici, cambia solo l'anno di riferimento. Cmq effettivamente, visto che è disponibile, meglio usare il modello più recente (sr92);
-fine lavoro dovrebbe corrispondere anche per l'INPS al termine del contratto;
-non ci risulta che si debbano allegare documenti (del resto la domanda si rivolge a un ente che ha già ricevuto i versamenti prescritti);
-monocommittenza vuol dire che hai versamenti alla gestione separata da parte di un unico committente (per diritti a scuola era praticamente obbligatorio). Se hai svolto altri lavori in corso d'anno non dovrebbero esserci purchè tu abbia i requisiti e non ci siano sovrapposizioni.
Vi consigliamo cmq di affacciarvi in sede (per Bari, in via Crispi ancora per un paio di settimane) per maggiori info.
Salve a tutti. Ho lavorato quest'anno col progetto Co.Co.Co. di "Diritti a Scuola" ed è stata la mia prima esperienza lavorativa, ovvero alle spalle ho solo 6 mesi di lavoro, e col contratto suddetto. Ho il diritto di richiedere l'indennità di disoccupazione?
RispondiEliminaIl requisito per provare a chiedere l'una tantum (non la disoccupazione ordinaria) è aver versato nella gestione separata almeno 3 mesi di contibuti nel 2010 e 1 mese nel 2011. Quindi possono farlo certamente coloro che lavorano in "Diritti a scuola" per il secondo anno o coloro che, per altri tipi di lavoro, hanno versato anche lo scorso anno contributi nella gestione separata.
RispondiEliminaHo lavorato per due anni grazie al progetto "Diritti a scuola". Qualcuno saprebbe dirmi se per richiedere l'una tantum è necessaria l'iscrizione al Centro per l'impiego, al fine di dimostrare lo stato di disoccupazione di due mesi che compare tra i requisiti? Grazie a quanti vorranno rispondermi.
RispondiEliminaSalve a tutti.Ho lavorato con un contratto a progetto,dal 1 luglio 2009 al 30 giugno 2010,
RispondiElimina(extra scolastico).Dal 30 novembre 2010 al 12 giugno 2011,ho lavorato come insegnante, scuola superiore,ho diritto alla disoccupazione ordinaria?
In teoria non dovrebbe servire (c'è una dichiarazione esplicita che viene espressa con la firma del modulo...), ma se ti fai rilasciare un'attestazione di disponibilità all'impiego è meglio.
RispondiElimina@anonimo 21 giugno: potrebbe spettarti l'ordinaria, ma ti consigliamo di venire a trovarci in sindacato per approfondire e valutare al meglio, in maniera più precisa, la tua posizione.
RispondiEliminaSalve leggevo sul blog dei centri dell'impiego e di una attestazione alla disponibilità all'impiego oltre quella da farsi sulla domanda all'inps. Sono ancora in tempo per farla ai centri dell'impiego o bisognava farla subito? In mancanza di essa ci sono problemi per richiedere l'una tantum?
RispondiEliminaNo, probabilmente non c'è nessun problema e forse sarà pure superflua ai fini dell'inoltro della domanda, ma nel dubbio falla subito comunque.
RispondiEliminavorrei dei chiarimenti sui compensi del progetto "diritti a scuola", ho percepito un totale di circa 7800 euro ,calcolate sulle ore effettuate mese per mese mentre altri colleghi sono stati pagati mensilmente con quote fisse di 1400 euro euro, altri con quote fisse di circa 1500 euro per i sei mesi con una differenza sostanziale , vorrei sapere il perchè di questa disparità di valutazione dei compensi. Sicura di una risposta vi ringrazio.
RispondiEliminadovremmo controllare i vari cedolini e le ritenute applicate, perchè altrimenti è difficile dire se la cifra è esatta o meno. In effetti sembra un pò bassina.
RispondiEliminaSe puoi fai un salto in sindacato anche oggi pomeriggio che controlliamo il tutto.
Non risulta versato un mese di contributi relativamente al progetto effettuato l'anno scorso, l'inps mi hanno detto che è stata aperta una pratica per il recupero dei crediti da parte della scuola. Questo può causarmi problemi nel momento della richiesta della "tantum"?Grazie
RispondiEliminasalve a tutti. ho lavorato con il progetto "Diritti a scuola" sia nell'anno 2009-2010 che 2010-2011. devo compilare la domanda per le graduatorie d'istituto della terza fascia, ma non so come vengono considerati questi contratti, ovvero vorrei saper se rientrano nei servizi specifici (12 punti) o vengono considerate come altre attività (6 punti). grazie per le informazioni
RispondiEliminaPer la classe di concorso per la quale hai lavorato il servizio può essere chiesto come specifico; segui cmq attentamente la procedura di attribuzione del punteggio.
RispondiEliminaquale è la procedure di assegnazione?dalla tabella 1 che ho scaricato dal sito della pubblica istruzione, non c'è scritto nulla circa questi progetti. grazie per la risposta precedente
RispondiEliminaIl progetto "Diritti a scuola" è stato assegnato con la stessa procedura delle suppolenze: convocazione da provveditorato e, a graduatoria terminata, ricorso a quelle d'istituto. Unica differenza, viene data la precedenza agli inclusi nel salvaprecari e si convoca solo chi ha indicato di voler aderire ai progetti nella domanda in GAE.
RispondiEliminaSalve, ho i requisiti richiesti per l'una tantum, ho un unico dubbio, avendo cessato il contratto l'8/6/2011 luna tantum la chiedo per l'anno 2010 o 2011. grazie
RispondiEliminaSe hai i requisiti previsti, la domanda la fai per il 2011 (sui redditi percepiti nel 2010, annualità che ti fa maturare i requisiti e sulla quale è calcolato l'importo dell'eventuale beneficio).
RispondiEliminaSsono andata all'ufficio inps di gioia del colle, superaffollato, e l'uscire dopo aver chiesto allo sportello mi ha detto che devo inoltrare la domanda online. Ma non vedo nessuna procedura sul sito dell'inps, come posso fare? C'è un iter specifico.
RispondiEliminaSalve,vorrei dei chiarimenti riguardo alla possibilità di richiedere l'una tantum per quest'anno.
RispondiEliminaHo lavorato con il progetto "Diritti a scuola" con contratto da dicembre 2010 fino a giugno 2011,ma in realtà sono andata in maternità il 15 maggio. Avendo lavorato fino a luglio 2010 all'università, e avendo quindi versato i contributi per la Gestione Separata dell'INPS, ho diritto a richiedere l'una tantum?
Devo necessariamente recarmi presso il Centro per l'impiego oppure è sufficiente la compilazione del modulo SR92?
Risulto essere in maternità fino al 22 settembre, risulta comunque valida la mia disponibilità "immediata"?
Cosa si intende per "QUALSIASI VARIAZIONE DELLA SITUAZIONE LAVORATIVA"?come va comunicata?
Spero di ricevere una vostra risposta.Cordiali saluti.
La domanda è da produrre e consegnare in cartaceo,consigliamo di inoltrarla alle sedi del comune di Bari.
RispondiEliminaE' consigliabile sentire il parere del NIDIL CGIL in questo caso, abbastanza complesso. Lunedì sono presenti nella sede di Bari.
Ho sentito che stanno rigettando le nostre domande di disoccupazione. E' vero? Perchè? Ma non c'è nessuno che ci tuteli? Anche il prossimo anno Diritti a Scuola sarà CoCoco? Con primo pagamento a Marzo e senza tutele?????
RispondiEliminaVieni a trovarci in sede e ne parliamo.
RispondiEliminaSalve, vorrei sapere come posso recuperare le cifre che non sono presenti nella liquidazione dell'una tantum. Vi racconto in breve la cosa.
RispondiEliminaDopo una serie di sollecitazioni all'istituto Inps, che chiamo A, questo ha trasmesso e reso visibile a video all'istituto Inps, che chiamo B, i contributi che la scuola, dove ho lavorato nel 2009/2010 con il Progetto ha trasmesso in ritardo (06/07/2011).Nel frattempo B aveva respinto la mia domanda, che è stata, nell'arco di una settimana dalla comunicazione, riesaminata in quanto ho visto io stessa comparire on line i contributi. Il problema è stato l'importo che mi hanno assoggettato, ossia il 30% di un imponibile sicuramente inferiore che lo stesso istituto deve controllare. Mi hanno emesso un bonifico il cui importo confrontandomi con altre colleghe è inferiore di tanto. Vi chiedo c'è la possibilità di recuperare queste cifre, come posso o devo procedere. La scuola di riferimento in via del tutto eccezionale mi ha fornito l' estratto contributivo, mi hanno rilasciato CUD e cedolini dai quali si evince tutto. Perché nella stessa condizione Co.Co.Co. c'è chi ha percepito una cifra e chi un'altra? Aiutatemi/ci tanti sono in questa situazione... Grazie anticipatamente....
vieni a trovarci in sede ne dobbiamo parlare con i responsabili del Nidil che seguono le pratiche della liquidazione dell'una tantum.
RispondiEliminaSalve, ho una domanda da porvi: ho lavorato per due anni con diritti a scuola, quest'anno ho percepito l'una tantum. Se dovessi ancora lavorare con progetto, avrei nuovamente diritto al sussidio il prossimo anno?
RispondiEliminaUna questione ancora più importante per noi progettisti sarebbe capire quale legge comunitaria imponga un Cocopro invece che un contratto TD. Io francamente non sono riuscita a risalire a questa disposizione. Voi della Flc sapreste indicarmi quali sono le disposizioni di legge che lo impediscono? Ad esempio, Lucca con Fondo Sociale Europeo, ha potuto assumere a Tempo Determinato anche se in settori diversi dalla scuola. http://www.lu.camcom.it/content.php?p=1.11.20.6
Grazie.
salve ho fatto domanda una tantum perchè ho lavorato con diritti a scuola , ma ad oggi non ho percepito nulla,...a differenza della collega Donatella... devo preoccuparmi? devo andare a chiedere informazioni all'inps? io abito in provincia di Taranto. entro quanto tempo avrei dovuto ricevere la disoccupazione ?
RispondiEliminaDipende da quando hai presentato la domanda. Ti consiglierei di informarti presso l'INPS, soprattutto per verificare che la scuola sia in regola con gli Emens. Se è tutto in regola, potrebbe trattarsi di normali tempi tecnici: non tutti hanno già percepito l'una tantum.
RispondiEliminaSalve sono un precario che partecipa al progetto salva precari come collaboratore scolastico vorrei sapere a quanto ammpnta l'una tantum
RispondiEliminaL'una tantum ammonta al 30% del reddito percepito nell'anno precedente. Ma è una norma transitoria che necessita di proroga da parte dell'Inps. Comunque, per approfondire i requisiti validi fino ad ora, guarda questo link: http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0%3B5773%3B5774%3B5775%3B5779%3B&lastMenu=5779&iMenu=1
RispondiEliminaSalve sono un coll.scolastico che ha lavorato nel progetto diritti a scuola per 6 mesi, vorrei sapere a quanto ammontano gli assegni di famiglia per una famiglia composta da 4 persone con reddito 13000 euro
RispondiElimina, e quando bisogna presentare la domanda per l'una tantum. Vorrei sapere inoltre il 30% si riferisce al reditto derivante dalla gestione separata
per quanto attiene agli assegni familiari devi rivolgerti all'Inca e/o al CAAF CGIL.
RispondiElimina30% del reddito percepito nell'anno precedente.