lunedì 26 agosto 2013

Personale ATA: questa settimana l'avvio delle operazioni. Poche decine di deroghe che non bastano a far funzionare le scuole

Questa settimana, molto probabilmente tra giovedì 29 e venerdì 30, saranno convocati i collaboratori scolastici che, sulla base della graduatoria provinciale dello scorso anno, avranno diritto alla nomina in ruolo sui 166 posti autorizzati dal MIUR e assegnati all'Ambito Territoriale di Bari, con decorrenza giuridica 1° settembre 2012 ed economica dal prossimo 1° settembre. Raccomandiamo, quindi tutti gli interessati, di seguire le convocazioni ufficiali sul sito dell'Ambito Territoriale. Non si sbloccano ancora le assunzioni che potrebbero essere disposte sugli ulteriori posti vacanti dello stesso profilo esistenti in provincia e che il MIUR vorrebbe ancora per quest'anno tenere pretestuosamente legate alla sorte di amministrativi e tecnici.
Proprio sulla vergognosa situazione di questi ultimi, nei giorni scorsi si è pronunciata la FLC Puglia chiedendo che la situazione sia sbloccata con un provvedimenti che cancellino le norme sul passaggio forzoso dei docenti inidonei nei profili ATA.
Peraltro, la situazione complessiva del personale ATA della provincia, se sarà aiutata da circa 80 deroghe
che consentiranno ad alcuni istituti di avere un po' più di sollievo, non intaccherà di molto il problema generale del funzionamento, nè quello occupazionale. Sul primo fronte sono ormai molte le scuole che in provincia cercano di passare alla settimana corta non tanto per scelta didattica, ma per ridurre i problemi organizzativi determinati da un organico gravemente insufficiente di personale ATA. Inoltre, i circa 80 posti in deroga si riveleranno del tutto insufficienti a soddisfare diritti e attese di quanti - un migliaio all'incirca tra tutti i profili - nelle graduatorie provinciali stazionano da ormai troppi anni.

Nessun commento:

Posta un commento