lunedì 9 marzo 2015

Diritti... a scuola? Parte il progetto regionale 2014-2015: quali diritti e quali tutele?

Anche per quest'anno scolastico, con notevole ritardo rispetto alle edizioni passate, parte il progetto regionale "Diritti a scuola" (Avviso Pubblico e Intesa), che negli anni ha contribuito a far migliorare sensibilmente i dati su dispersione e risultati scolastici in tutta la Puglia. Il Progetto ha inoltre consentito a molti precari, altrimenti tagliati fuori dalle supplenze, di vedersi riconosciuti punteggio e retribuzione in una attività di supporto all'insegnamento e alle istituzioni scolastiche in generale (vedi i contratti per il personale ATA). A ciò si è aggiunto il supporto di personale specializzato nell'assistenza agli studenti, sotto il profilo del disagio, della mediazione culturale, del riorientamento scolastico. 
La FLC CGIL Bari ha seguito sin dal primo anno il percorso di "Diritti a
scuola", fornendo supporto e assistenza su vari fronti: normativa e diritti (in collaborazione con NIDIL CGIL), parificazione del progetto al normale servizio scolastico e valutazione del punteggio.
Riassumiamo in questo volantino i principali diritti e le tutele derivanti da questo tipo di contratti e siamo a disposizione nelle nostre sedi territoriali per ulteriori chiarimenti.

Nessun commento:

Posta un commento