mercoledì 1 marzo 2017

Personale ATA: nuove competenze sulle pensioni alle segreterie scolastiche. I sindacati unitariamente rigettano l'assegnazione dei nuovi oneri

Nei giorni scorsi abbiamo chiesto un incontro all'USP di Bari per discutere dei nuovi impegni richiesti dall'Ufficio Scolastico Provinciale alle istituzioni scolastiche del nostro ambito territoriale e in particolar modo al personale di segreteria in relazione ai profili previdenziali del personale scolastico.
Si tratta di incombenze che fino allo scorso anno sono state ordinariamente gestite dagli uffici dell'USP di Bari e che, oggi, per richiesta dell'INPS cambiano natura (implicheranno il superamento del modello PA04 e l'implementazione del nuovo sistema SIN 2/Passweb) e si desidera che vengano accollate alle scuole.
Abbiamo opposto il nostro netto rifiuto al passaggio di quest'ulteriore onere alle segreterie scolastiche già gravate da una fortissima riduzione di personale perpetratasi negli ultimi anni, da molestie burocratiche costanti, dal divieto assurdo di nomina dei supplenti in caso di assenza dei titolari, nonchè dal transito costante di personale proveniente da altre qualifiche e da altri comparti.
L'assenza di risorse umane ed economiche rende impossibile ricevere altri gravosi e delicati impegni che, allo stato attuale, nonostante la formazione che si potrebbe realizzare, costituirebbero soltanto uno sfregio alla dignità e alle già gravose condizioni di
lavoro del personale amministrativo. Una condizione che già oggi rende possibile erogare servizi di qualità, soltanto a prezzo del sacrificio personale che quotidianamente i lavoratori di questi profili svolgono.
Per questo abbiamo adottato e trasmesso a tutto il personale e agli uffici il documento unitario qui allegato.
Anche per questo continua l'impegno della FLC CGIL di Bari nella raccolta delle firme del personale della scuola a supporto della campagna nazionale #sbloccATA che ha riscosso già 2mila firme nella nostra provincia.

Nessun commento:

Posta un commento