giovedì 21 settembre 2017

Diritti a scuola 2015/16: il Giudice del lavoro di Bari accoglie il ricorso della FLC CGIL. Punteggio riconosciuto a oltre 70 docenti precari

Lo avevamo ampiamente previsto e preannunciato a tutte le amministrazioni scolastiche dal MIUR, a USR Puglia e USP di Bari: non riconoscere ai docenti il servizio prestato ai docenti in servizio era un atto sconsiderato, oltre che illegittimo. Lo avevamo fatto con tutti gli strumenti a nostra disposizione: reclami, diffide, incontri, a sostegno di diversi interventi politici; nessuno nell'amministrazione aveva concretamente prestato ascolto alle nostre richieste, costringendoci ad attivare la tutela legale a beneficio dei lavoratori danneggiati. Il risultato è stato quello di creare una grande confusione tra le scuole nella valutazione del servizio prestato dai docenti su DAS 2015/16 e determinare evidenti disparità di trattamento che rischiano di riversarsi sulle possibilità lavorative degli aspiranti docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e d'istituto per i prossimi anni.
Oggi, però, abbiamo mosso un passo nella giustizia direzione: il Giudice del Lavoro di Bari ha accolto il ricorso organizzato dalla FLC CGIL di Bari a tutela di circa 70 docenti precari che hanno prestato servizio in quell'anno scolastico
non riconosciuto dal MIUR. Qui il testo dell'ordinanza del 20 settembre.
Stiamo già procedendo in queste ore a comunicare alle amministrazioni scolastiche periferiche la necessità di eseguire subito la pronuncia a beneficio dei ricorrenti. Allo stesso tempo, continueremo a richiedere un atto, che pare sia ormai pronto per le firme di rito, che riconosca a tutti i docenti anche per l'a.s. 2015/16 la validità del servizio svolto ai fini dell'attribuzione del punteggio nelle rispettive graduatorie, ripristinando il rispetto delle norme legislative.
Inoltre, nelle prossime ore, torneremo a chiedere che anche per il servizio prestato dal personale ATA sia reso utile ai fini dell'accesso alle graduatorie provinciali "24 mesi", come naturale conseguenza dl riconoscimento del valore dell'attività svolta sui progetti regionali.

Nessun commento:

Posta un commento