giovedì 4 aprile 2019

Condotta antisindacale al Perotti di Bari: accolto il ricorso di FLC e SNALS. Il GdL di Bari sanziona il DS e annulla il contratto d'istituto

La FLC CGIL di Bari e lo SNALS CONFSAL ottengono l'accoglimento totale delle istanze proposte nell'azione legale proposta per contestare, ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei lavoratori, la condotta antisindacale della Dirigente Scolastica del "Perotti" di Bari [qui il comunicato trasmesso ai lavoratori della scuola].
La vicenda nasce dalla gestione per lo meno discutibile della contrattazione d'istituto da parte del D.S. che decide di contingentare il confronto, respingere sostanzialmente tutte le richieste di modifica della propria proposta e di imporre un testo del contratto diparte normativa ed economica gravemente lacunoso, non recependo l'obbligo di contrattare determinate materie rinviate dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. La firma del contratto, poi, avviene ad opera esclusivamente della metà della RSU e di una parte minoritaria della rappresentanza sindacale territoriale. Il Giudice del Lavoro di Bari con ordinanza depositata qualche giorno fa ha condannato MIUR e Dirigenza Scolastica per la palese condotta antisindacale concretizzatasi, peraltro, nella clamorosa violazione delle norme che tutelano il diritto di assemblea sindacale (indetta per spiegare ai lavoratori le ragioni delle mancata firma da parte di FLC CGIL e SNALS), ma soprattutto nell'annullamento del contratto d'istituto per difetto del requisito del "maggior consenso" nella delegazione di parte sindacale, circostanza ampiamente preannunciata alla Dirigente Scolastica nel corso dell'ultimo incontro di contrattazione.
La condanna dell'istituto si estende peraltro al pagamento di oltre € 4.500 di spese legali e alla pubblicazione dell'ordinanza sul sito internet dell'USP di Bari
In queste ore stiamo provvedendo a notificare la sentenza alle parti, a convocare una nuova assemblea sindacale e sollecitare la riapertura delle trattative per la ridiscussione del contratto integrativo d'istituto.

Nessun commento:

Posta un commento