Siamo al fondo del barile e, ormai, al limite del ridicolo. La legge di stabilità interviene persino sull'indennità di vacanza contrattuale (IVC) - che, quasi con ironia, abbiamo spiegato in tutte le assemblee sindacali svolte finora essere l'unico aumento retributivo erogato ai lavoratori della scuola da aprile 2010 (per via del contratto scaduto a fine 2009) - che ammonta a circa € 10/11 al mese per lavoratore sospendendola dal 2013 e, soprattutto, rinviando il rinnovo dei contratti pubblici di un altro anno (al 2013 si aggiunge anche il 2014).
Un nuovo attacco indecente ai lavoratori pubblici e al personale della scuola già più volte taglieggiato in questi anni. Non si capisce cos'altro si attenda a mobilitare i lavoratori e a scendere in piazza per manifestare il dissenso e il disagio, ormai anche economico, di un'intera categoria di lavoratori pubblici.
Noi saremo venerdì prossimo davanti all'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, con una manifestazione che vuole
rappresentare le molteplici difficoltà in cui versano le scuole e tutti i lavoratori del mondo della scuola, in special modo barese, negli ultimi anni. La FLC CGIL di Bari sarà in sit-in via Castromediano dalle 9,30, insieme a tutti coloro che vorranno unirsi all'iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento