venerdì 9 agosto 2013

Home care premium: contributi economici, servizi di assistenza e attrezzature per dipendenti e pensionati pubblici e i loro familiari non autosufficienti

E' "home care premium" il progetto sperimentale che l'INPS-Gestione ex Inpdap sta conducendo da qualche mese a beneficio di tutti i dipendenti e pensionati pubblici e dei loro familiari. Un'iniziativa interessante che ripensa e riformula il modo di fare welfare a beneficio di quei soggetti che, spesso, trovandosi in condizioni reddituali "medie" (anche se sempre più degradate) non sono né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza. La sperimentazione nella provincia di Bari coinvolge due ambiti territoriali di zona Corato (con Ruvo e Terlizzi) e Gioia del Colle (con Casamassima, Turi e Sammichele). L'accesso ai benefici, infatti, passa proprio per la mediazione dei soggetti pubblici, artefici dei piani sociali di zona sul territorio.
La scheda sintetica che mettiamo a disposizione
contiene tutti i riferimenti essenziali e i contatti utili per accedere alle prime informazioni per presentare correttamente le istanze.
Coloro che necessitassero di ulteriori informazioni e approfondimenti possono rivolgersi agli uffici di piano ai contatti indicati o prendere contatto con i servizi sociali dei comuni interessati.
Per ogni ulteriore informazione resta a disposizione la mail della FLC CGIL di Bari: bari@flcgil.it.

Nessun commento:

Posta un commento