Ieri si è tenuto l'incontro con l'amministrazione scolastica provinciale di Bari su tutte le procedure relative alle assunzioni in ruolo nei posti di sostegno con decorrenza giuridica 1/9/2013. Di come saranno ripartite le 90 assunzioni spettanti all'Ambito Territoriale di Bari tra i vari ordini di scuola abbiamo già dato conto qualche giorno fa. Mettiamo ora a disposizione di tutti gli utenti i documenti di informativa forniti dall'AT per le ripartizioni tra graduatorie concorsuali/ad esaurimento e le quote da destinare ai riservisti. Ricordiamo che il contingente delle riserve non viene recuperato, nel caso di assenza di riservisti (è molto facile che non ce ne siano nelle graduatorie concorsuali), nella graduatoria cui spetta l'altro 50% di assunzioni e che quindi le assunzioni assegnate allo scorrimento ordinario di graduatoria, in questo caso, aumentano. Abbiamo appreso, dato che è lo stesso AT di Bari a curarne la procedura concorsuale, che le assunzioni per la scuola dell'infanzia saranno tutte appannaggio
della graduatoria ad esaurimento; nella graduatoria concorsuale per la primaria (dove non ci sono più riservisti) e che, quindi, nella GAE le assunzioni saranno 9. Per avere un quadro più preciso delle assunzioni che è impossibile effettuare da concorso e si riverserebbero sulle graduatorie ad esaurimento della secondaria (situazione che riguarda gli ambiti del sostegno scuola superiore AD01 e AD04, mentre su AD02 è ancora in piedi l'elenco aggiuntivo di tedesco, mentre nella AD03 è in piedi quello della A019, classi di concorso non "bandite" nel 2012) bisogna attendere l'esaurimento della procedura all'USP di Foggia (responsabile per il concorso della secondaria). Tutti i candidati all'assunzione devono tenere d'occhio il sito web dell'USP di Bari (su cui abbiamo chiesto di intervenire per una maggiore fruibilità delle informazioni e chiarire modalità e termini delle procedure di convocazione) e, soprattutto, il proprio indirizzo di posta elettronica che l'USP di Bari impiegherà per le comunicazioni ufficiali. Le operazioni di conferimento dei contratti verranno avviate settimana prossima.
Quanto ai PAS l'Ufficio Scolastico Provinciale ha ricevuto l'incarico di effettuare i controlli sulle dichiarazioni rese dal personale che ha avuto accesso ai percorsi. Su circa 700 domande l'USP riuscirà a controllare circa il 10% con controlli approfonditi. Abbiamo chiesto che in caso di rilievi, in considerazione della complessità della materia e della sovrapposizione di procedure (immatricolazioni, iscrizioni, ecc.) tra istituzioni differenti (MIUR/Università), l'USP non proceda a esclusioni immediate, ma con comunicazioni di avvio del procedimento per poter consentire ai docenti di dimostrare l'eventuale possesso dei titoli dichiarati.
Infine, per quanto attiene all'aggiornamento della graduatoria "24 mesi" per il personale ATA l'USP ha annunciato che sul punto sarà l'Ufficio scolastico regionale a pronunciarsi sulle modalità attuative della nota ministeriale che riconosce il punteggio anche a coloro che hanno rinunciato alla nomina su "Diritti a scuola". Sono stati individuati i molteplici profili problematici sul servizio prestato nell'anno scolastico 2012/13 e suggerita l'individuazione di un periodo di riferimento per valorizzare il servizio svolto che, comunque, non potrà essere superiore a 6 mesi e non potrà consentire un riconoscimento aggiuntivo nel caso di servizio a tempo determinato coincidente. Rimaniamo, pertanto, in attesa dei nuovi modelli preannunciati dal MIUR e delle indicazioni dell'USR Puglia.
Nessun commento:
Posta un commento