Riprendiamo a parlare del ruolo della docenza e della ricerca universitaria, negli atenei baresi con l'intento di fare il punto su come è cambiata la condizione degli attori principali che esercitano quella funzione nel mondo accademico. Le figure dei docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi, infatti, sono cambiate notevolmente in questi ultimi 4 anni, dall'introduzione della L. 240 del 2010 (Legge Gelmini) con l'aumento fortissimo della precarietà, l'introduzione di meccanismi di abilitazione astrusi, di dubbia legittimità e che hanno finito per generare situazioni paradossali.
L'occasione per ritornare a discutere della situazione attuale e delle prospettive di quanti si occupano di ricerca e didattica nei nostri atenei è data dall'assemblea che si terrà il prossimo giovedì 20 marzo presso l'aula "Garofalo" di Giurisprudenza a Bari a partire dalle ore 9,30
con la partecipazione di Alessandro Arienzo, coordinatore nazionale del Forum della docenza universitaria della FLC CGIL e di Aurora Vimercati, ricercatrice dell'ateneo barese.
Nessun commento:
Posta un commento