sabato 27 settembre 2014

#sbloccacontratto a Bari: parte la campagna per lo sblocco del contratto del personale della scuola. Petizione tra i lavoratori e 4 assemblee di RSU

Gli annunci di valorizzazione del personale della scuola si rivelano per quelle che sono: promesse vacue e prive di fondamento. La sostanza del piano per la “buona scuola” del Presidente del Consiglio si concretizza ancora una volta nel blocco del contratto collettivo nazionale per altri 3 anni almeno e degli scatti fino al 2019. In sostanza ancora per molto tempo i lavoratori della scuola sono condannati a vedere ferme (se non diminuite) le proprie retribuzioni.
Per rispondere a questa situazione divenuta ormai insostenibile, le Organizzazioni sindacali della Provincia di Bari e Bat hanno concordato unitariamente di promuovere la petizione #sbloccacontratto che chiede a tutti i lavoratori della scuola una firma per rivendicare lo sblocco del contratto nazionale. A questa iniziativa, per la quale RSU e sindacati sono impegnati già da qualche giorno nella raccolta delle adesioni dei lavoratori di ciascuna scuola da trasmettere alle sedi provinciali secondo la ripartizione concordata, si affiancherà il 2 ottobre una campagna di assemblee di RSU per informare i
rappresentanti sindacali dei termini del blocco contrattuale e delle principali criticità del “piano scuola” e per rinforzare tutte le iniziative di lotta, tese a sbloccare le nostre retribuzione e reclamare la centralità del contratto collettivo. Le 4 assemblee di RSU in contemporanea su tutto il territorio dell’ambito provinciale anticiperanno le ulteriori iniziative che si terranno nelle settimane successive in provincia di Bari e su tutto il territorio regionale e nazionale.
A tutti questi momenti, e a quelli che successivamente si dovessero concordare insieme, le Organizzazioni Sindacali della scuola della provincia di Bari/BAT unitariamente chiamano i lavoratori ad un’adesione ferma e compatta.

Bari, 27 settembre 2014

E. FALCO – F. D’AMBRA - FLC CGIL Bari - Bat
D. MAIORANO – F. BASILE - CISL scuola Bari - Foggia
C. CALLEA - UIL scuola
V.F. LOZITO - SNALS-Confsal
A.G. ELEFANTE - GILDA-Unams

Nessun commento:

Posta un commento