martedì 24 marzo 2015

RSU ed RSA a raccolta su DDL "buona scuola" e formazione di base per i neoeletti

Le nostre circa 200 RSU di scuola sono state elette grazie al consenso dei tanti lavoratori della conoscenza della provincia di Bari in un contesto molto difficile. Il disegno di legge sulla "buona scuola", infatti, promette di modificare molti degli assetti del lavoro nella scuola così come lo abbiamo conosciuto finora e il ruolo della contrattazione, delle rappresentanze sindacali e delle stesse RSU rischia di essere pesantemente intaccato.
Per questo pensiamo sia indispensabile offrire alle nostre RSU/RSA tutte le conoscenze di base per potersi muovere in maniera competente nelle relazioni sindacali di scuola e agire consapevolmente il proprio ruolo. Martedì 31 marzo, quindi, a partire dalle ore 9,00 presso al sede della CGIL di Bari terremo, insieme a Proteo fare Sapere, un seminario di formazione centrato sui primi rudimenti formativi per i tanti alla prima esperienza e sulle novità ipotizzate nel ddl presentato la scorsa settimana dal Governo che sta già ricevendo le prime risposte unitarie delle organizzazioni sindacali.
Proprio in questa fase c'è bisogno del contributo di tutti i lavoratori della scuola e delle rappresentanze sindacali unitarie per esprimere il
dissenso dei lavoratori della scuola a un progetto di riforma che rischia di deteriorare ulteriormente la qualità della scuola pubblica statale accentuandone la disomogeneità, la competizione e il verticismo sanzionatorio.

Nessun commento:

Posta un commento