domenica 22 novembre 2015

[AGGIORNAMENTO]Nomine fase C: convocazioni, dimissioni (forse non più necessarie)/assunzione in servizio, differimenti presa di servizio

Stanno per prendere avvio le convocazioni per le assunzioni a tempo indeterminato dei tantissimi docenti che hanno partecipato alla fase C.
Le incertezze e i problemi nell'attuazione del piano assunzionale sono stati parzialmente risolti dal MIUR nell'ambito dell'incontro con i sindacati nazionali. A seguito dell'incontro, però, non è stata emessa alcuna nota ministeriale, ma è stato tutto rinviato agli uffici periferici.
Nella giornata di domani dovrebbero essere diffuse sul sito dell'USP di Bari le graduatorie dei destinatari di proposta di assunzione a t.i. (concorso/graduatoria ad esaurimento) con le rispettive sedi. Nel corso dell'incontro tenutosi venerdì si è precisato, come già detto nelle note di convocazione, che non sarà possibile far valere nuovi titoli di precedenza (L. 104/92) per gli inseriti in GAE (al contrario dei vincitori/idonei del concorso) e che i titoli di precedenza saranno contemplati dalle graduatorie (questo consentirà un minimo di previsioni sulle sedi di possibile destinazione). Alla convocazione sarà consentito a tutti di partecipare: tanto a coloro che non assumeranno servizio sulla sede di ruolo perchè impegnati in supplenze al 30/6 o 31/8 (in tal caso basta una comunicazione all'Usp di competenza, meglio se con mail certificata - qui una comunicazione-tipo)
quanto a coloro che abbiano chiesto il differimento della presa di servizio al 1/9/2016. In questi casi la sede verrà assegnata sia in caso di presentazione del neoimmeso, sia in caso di assenza; in quest'ultimo caso la sede verrà assegnata d'ufficio, secondo scorrimento di graduatoria e viciniorità dalla residenza.
Capitolo importante e non ancora chiaramente definito riguarda coloro che sono destinatari di supplenza che vogliano abbandonare il servizio svolto a tempo determinato per assumere servizio sulla sede di ruolo. Non è ancora chiaro se ai docenti verrà sottoposta o meno una dichiarazione personale con la quale dichiareranno di non avere in corso altre supplenze al 30/6 o al 31/8: pertanto, gli uffici non hanno ancora stabilito, nonostante quanto detto negli incontri sindacali degli ultimi giorni, se tutti coloro che fossero interessati (per lo più docenti con spezzoni, con sedi di servizio molto lontane o che prestino servizio su un posto che non assicura l'assolvimento del periodo di prova alla luce del D.M. 850/15) debbano dimettersi  o meno dalla supplenza al 30/6 o 31/8 con decorrenza dal giorno precedente alla propria data di convocazione - qui il modello di lettera di dimissioni. L'assunzione in servizio, tuttavia, coerentemente con quanto anticipato, è stato stabilito da un'apposita nota dell'usr Puglia che potrà avvenire entro il 1° dicembre: ciò dovrebbe consentire di non creare interruzioni del rapporto di lavoro (con problemi di disoccupazione, ferie, TFR) e di concordare con la scuola in cui si sta svolgendo supplenza un'uscita "morbida" che comunque non potrà andare al di là del 30/11. I docenti su supplenza breve e saltuaria avranno ovviamente meno problemi, in quanto potranno evitare di recedere il giorno precedente la convocazione, ma dovranno comunque assumere servizio entro il1/12.Consigliamo, tuttavia, su questo punto di rifarsi alla nota ufficiale che è stata pubblicata oggi sul sito dell'USR Puglia. Nell'incontro è stato ribadito che sarà consentito a tutti i docenti all'atto dell'assunzione in servizio di chiedere la costituzione di un rapporto di lavoro part-time.
Sui tantissimi casi che stiamo incrociando in queste ore che hanno necessità di differire la presa di servizio, si è chiarito che sarà necessario presentare un'apposita istanza - qui il modello di domanda per cause generiche e qui quello per chi presta servizio nella paritaria - ben motivata, anche alla luce della nota già diramata tempo addietro dall'USR Puglia per la fase B. L'ufficio si disporrà a concedere a tutti differimenti di 1 anno (quindi con presa di servizio al 1/9/2016 nella sede di nuova destinazione secondo le nuove procedure di mobilità), ma ci dovrà essere un provvedimento di autorizzazione (che potrà essere individuale o cumulativo). Consigliamo, pertanto, a chi fosse in questa situazione di seguire costantemente le pubblicazioni degli USP interessati e di stabilire contatti (telefonici, email) col personale preposto negli uffici.
[un ringraziamento alla FLC di Taranto per predisposizione della modulistica]

Nessun commento:

Posta un commento