mercoledì 12 agosto 2020

Al via le immissioni in ruolo docenti per l'a.s. 2020-2021

 

Sono iniziate anche per la Regione Puglia le procedure di immissione in ruolo dei docenti. 

Ecco alcune indicazioni per affrontare al meglio questa procedura.

Le immissioni in ruolo sono ripartite a livello nazionale in base alle indicazioni del MIUR (qui la pagina del nostro sito nazionale, che riporta anche alla sezione del sito del Ministero dell’Istruzione). L’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha pubblicato la ripartizione del contingente dei ruoli a livello regionale e provinciale. Contestualmente, ha convocato i docenti interessati all’immissione in ruolo da Graduatorie dei Concorsi 2016 e 2018: convocazioni USR Puglia. La procedura consiste nelle scelta della provincia e va completata entro il 14 agosto

Successivamente, gli Uffici Scolastici Provinciali pubblicheranno apposito avviso per la scelta della scuola da parte dei docenti assunti da graduatorie concorsuali e per l’immissione in ruolo dei docenti reclutati da Graduatorie ad Esaurimento (le GAE provinciali).

Tutte le procedure sono informatizzate e prevedono la presentazione di istanza attraverso il sistema POLIS (Istanze on Line), alla voce ‘Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto’. I dettagli in questo avviso e qui una guida della FLC CGIL nazionale per la presentazione dell’istanza. Qui un prospetto dei posti disponibili su tutto il territorio nazionale

Attenzione: se non si presenta istanza, il ruolo viene attribuito d’ufficio. Per rinunciare al ruolo, è necessario segnalarlo nella stessa istanza, come spiegato nella nostra guida.

Nell’Allegato A il Ministero ha ribadito le istruzioni operative per le immissioni in ruolo,

richiamando sia il decreto di riferimento (DM 91/2020) che la legge 159/19, in base a cui vanno ricordati i seguenti punti:

-         blocco della mobilità per 5 anni per tutti i neoimmessi in ruolo dal 2020/21;

 

-        decadenza da altre graduatorie (sia a tempo indeterminato che determinato), ad eccezione di eventuali graduatorie di altri concorsi ordinari, al termine dell’anno di formazione e prova, anche per coloro che accettano il ruolo con riserva perché in attesa di sentenza definitiva di un ricorso (vedi, ad esempio, i diplomati magistrali inseriti con riserva in GAE).


Consigliamo di seguire quotidianamente le operazioni sui siti di USR Puglia e USP Bari, anche in vista delle successive operazioni di conferimento delle supplenze. 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento