sabato 1 agosto 2020

GPS e graduatorie d'istituto: i dati degli organici delle scuole di Bari per la scelta delle graduatorie di istituto

Mentre continua affannosamente la corsa a presentare le domande per le numerose procedure che investono in questi giorni i docenti precari e le migliaia di aspiranti del nostro territorio (oggi sono scaduti i termini per la presentazione delle domande per il concorso ordinario), continua anche l'impegno della FLC CGIL di Bari per garantire assistenza alle oltre 1000 persone che si sono rivolte in circa una settimana ai nostri sportelli. Tra le tante difficoltà (a proposito, ringraziamo tutti i nostri instancabili compagni/e che stanno profondendo impegno e competenza in questa attività), stiamo riuscendo a supportare gradualmente tutti coloro che ci hanno richiesto assistenza con consulenze e compilazioni individuali, collettive "on line", (pochissimo) con appuntamenti in presenza nella massima sicurezza per evitare in ogni modo di contribuire alla nuova ondata di contagi di Covid-19.
Nelle ultime ore la richiesta più pressante riguarda la modalità per individuare le scuole in cui vengano impartite particolari discipline (dove, quindi, siano presenti determinate classi di concorso) e i criteri per scegliere quella che offre delle opportunità di supplenza in più. Posto che non esistono, ovviamente, criteri validi in assoluto per scegliere "le scuole migliori" - non potendo conoscere le scelte che ciascun aspirante opera e il punteggio di ciascuno - ricordiamo che, in linea generale, ha poco senso osservare le disponibilità oggi esistenti, specie per quanti si candidino in seconda fascia GPS con punteggi contenuti. Può avere senso operare una scelta consapevole sulla base della ripartizione dei posti organico docente negli istituti del nostro territorio - ricordiamo che Bari e Bat rientrano nell'ambito della competenza dello stesso Ufficio Scolastico Provinciale di Bari e quindi le scuole che vi ricadono possono essere scelte liberamente da chi scelga di candidarsi nella provincia di Bari. Osservare le titolarità esistenti per quel grado di istruzione o per quella classe di concorso nel tale istituto, può aiutare a compiere una scelta razionale, insieme a un'attenta analisi della ripartizione dei posti in deroga operata dall'USP di Bari nell'arco dell'a.s. 2019/20.
Mettiamo qui a disposizione una raccolta di link che possono aiutare gli aspiranti a fare questa scelta nella maniera più consapevole possibile alla situazione del nostro territorio, in particolare:
- i prospetti organico per l'a.s. 2020/21 per ciascun grado di istruzione e classe di concorso scuola per scuola
- i posti di sostegno in deroga (che, ricordiamo si aggiungono a quelli in organico di diritto presenti nei documenti prima indicati) autorizzati in 3 tornate successive durante quest'anno scolastico, ad agosto 2019 (il raggruppamento più numeroso), a novembre e a gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento