lunedì 28 ottobre 2013

Diritto alle ferie dei lavoratori precari: il 6 novembre un'assemblea per chiarire e difendersi

Il divieto di monetizzazione delle ferie maturate e non godute per i lavoratori precari della Pubblica Amministrazione è stato introdotto dapprima dalla spending review e, successivamente, è stato perfezionato dalla Legge di stabilità di dicembre 2012.
Il divieto, discriminatorio e assurdo, si accanisce sul personale precario e per ragioni di cassa fa strame del diritto, costituzionalmente garantito, alle ferie, introducendo un trattamento discriminatorio tra personale di ruolo e a tempo determinato. Sebbene la questione sembrasse risolta, almeno per l'anno scolastico scorso, nelle settimane precedenti il MEF ha fatto sapere che non sarebbero stati retribuiti i supplenti con contratto al 30/6 dello scorso anno.
Quest'anno il problema si ripropone e la FLC CGIL di Bari ha deciso di affrontarlo in maniera collettiva, dando corpo alla vertenza nazionale per il diritto alle ferie, con un'assemblea che si terrà mercoledì 6 novembre alle ore 16,00 presso la sede della CGIL di Bari
per spiegare i termini di applicazione della norma, come evitare di sacrificare il proprio diritto alle ferie e rivendicare il pagamento delle spettanze dello scorso anno scolastico e di quest'anno appena iniziato.
Nel corso dell'assemblea interverrà l'avv. D'Addabbo, dell'ufficio legale della FLC CGIL di Bari, che illustrerà anche le modalità di compilazione dei modelli di diffida e di richiesta che metteremo a disposizione di tutti i partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento