venerdì 13 dicembre 2013

Incontro con l'USP di Bari: inidonei, Diritti a scuola e sostegno. Breve resoconto

Questa mattina, su richiesta della FLC CGIL di Bari, si è tenuto un incontro con il Provveditore e alcuni funzionari dell'USP di Bari su alcune questioni che riguarderanno il personale della scuola della nostra provincia nelle prossime settimane. Pur sapendo di non poter ricevere su molti dei punti oggetto di discussione dettagli rilevanti, abbiamo deciso comunque di richiedere l'incontro, allo scopo di segnalare la nostra attenzione e di incassare l'impegno dell'Amministrazione a informare costantemente le Organizzazioni Sindacali e il personale interessato alle varie procedure.
Diritti a scuola. L'USP si è impegnato a fare ogni sforzo al fine di garantire il completamento delle nomine in favore del personale di Diritti a scuola entro i primi giorni di gennaio e, comunque, entro il 15 del prossimo mese allo scopo di consentire la maturazione del punteggio per l'intero mese nelle graduatorie provinciali. Sappiamo che l'attività di
valutazione dei progetti presso l'assessorato regionale è terminata e che già nella prossima settimana poterebbero essere pubblicate le graduatorie delle scuole beneficiarie. Abbiamo sollecitato, pertanto, la rapida definizione delle modalità di reclutamento sulle quali l'Amministrazione ha comunicato di voler concertare con l'USR Puglia criteri e dettagli. Anche su questo punto abbiamo chiesto di essere puntualmente informati.
Inidonei. Per i docenti permanentemente inidonei che entro il 15 dicembre (quindi a nostro avviso entro lunedì prossimo) dovrebbero optare per l'eventuale rinuncia alla visita con opzione per mobilità intercompartimentale o passaggio nei profili ATA, abbiamo condiviso che l'operazione potrebbe interessare i soli inidonei suscettibili di essere dichiarati nuovamente idonei all'insegnamento per via del quadro medico/sanitario evoluto positivamente. Per questi docenti potrebbe risultare opportuno richiedere da subito la mobilità intercompartimentale atteso che, nelle more della sua regolazione, i docenti rimangono utilizzati di fatto negli stessi compiti. Per tutti gli altri, si è condiviso che sarà concretamente impossibile rispettare la tempistica prescritta dalla legge e dal MIUR. Abbiamo chiesto, tuttavia, e ottenuto di ricevere tempestive comunicazioni circa le opzioni che i 200 docenti inidonei dell'USP di Bari compiranno. Noi da parte nostra ci impegneremo per impedire che questi docenti compiano scelte controproducenti per sè e per i precari ATA. A questo proposito rinviamo a un'utilissima batteria di FAQ elaborata dal CONBS.
Organico sostegno. Infine, circa l'incremento dell'organico di sostegno previsto fin da quest'anno scolastico, l'USP ci ha informato di non aver ancora ricevuto disposizioni in merito. Si è condiviso che sulle 273 unità di incremento assegnate alla Puglia per il 2013/14, quelle assegnate a Bari potrebbero essere circa 120/130, ma anche su questo punto abbiamo chiesto tempestive comunicazioni in merito alla ripartizione dei posti per ordine di scuola e area disciplinare e abbiamo rappresentato i nostri timori per la criticità che colpirà l'organico di sostegno delle superiori sul quale rischia di scaricarsi per intero l'erosione operata dalle future operazioni di riconversione professionale dei docenti delle classi di concorso in esubero.
Infine, abbiamo sottolineato l'inaccettabilità dei movimenti forzosi del personale docente di sostegno chiamato a seguire gli alunni con handicap trasferiti nel corso dell'anno scolastico. A fronte di gravi penalizzazioni per i docenti, in special modo precari, tutte le organizzazioni sindacali hanno preso posizione per la tutela del personale in questione.
Ulteriori chiarimenti e approfondimenti possono essere richiesti attraverso i nostri soliti canali di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento