venerdì 17 gennaio 2014

INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER RSU/RSA DELLA PROVINCIA DI BARI

In questi giorni, a seguito dell'assegnazione operata a dicembre delle risorse MOF a tutte le istituzioni scolastiche, stanno prendendo avvio moltissime contrattazioni d'istituto. Le risorse saranno del tutto insufficienti per assicurare un'adeguata copertura di tutte le attività, ormai neanche più definibili di ampliamento dell'offerta formativa, garantite dalle scuole. Nonostante l'esiguità delle risorse è necessario che RSU ed RSA continuino a contrattare nelle scuole  e per fornire la necessaria assistenza  ai nostri rappresentanti sindacali abbiamo deciso di avviare, a stretto giro, incontri di supporto alla contrattazione integrativa d'istituto sui territori della provincia, lavorando, in gruppi più ristretti, sulla pratica contrattuale piuttosto che sulle norme e sui principi contrattuali.

Prendendo spunto dall'attuale quadro normativo, politico-sindacale e dai problemi concreti che emergono nelle contrattazioni che si stanno avviando in questi giorni nelle scuole e che vedono più spesso i rappresentanti sindacali talvolta in difficoltà, cercheremo di affrontare direttamente i problemi più frequenti 
(coinvolgendo anche alcuni DS) allo scopo di restituire alle RSU una visione più completa e pratica dell'organizzazione della scuola e della contrattazione.
Negli incontri partiremo analizzando i files per il calcolo del MOF, che trovate qui
per quanto riguarda il calcolo del MOF a seguito dell'intesa del 26/11/2013 e qui per fare il raffronto con le annualità precedenti. 

Nessun commento:

Posta un commento