Sta per entrare nel vivo l'attuazione dei Centri per l'Istruzione degli Adulti nel nostro ordinamento scolastico. Dopo la pubblicazione del DPR 263 del 2012 e l'avvio dei progetti assistiti, partiti in quest'anno scolastico (anche a Bari), nei giorni scorsi è stata varata la circolare ministeriale 36/2014 che reca le istruzioni per la formazione degli organici dei futuri CPIA. Se ancora per quest'anno il MIUR prevede una moratoria relativa all'attuazione dell'organico ridotto (70% delle istituzioni funzionanti sui corsi diurni), a partire dal 2015 l'impatto sugli organici potrebbe essere molto rilevante per molti operatori (docenti e ATA). Oltre ai rischi che incombono sugli organici di serali ed (ormai) ex CTP, ci sono le criticità che investono l'organizzazione della rete e la funzionalità del servizio che rischia di disattendere il suo compito principale.
Di tutto questo la FLC CGIL discuterà con Anna Fedeli,
segretaria nazionale con delega all'istruzione degli adulti, nell'ambito dell'assemblea sindacale provinciale indetta per il prossimo giovedì 29 maggio a partire dalle ore 17,00 fino alle 20,00 presso il Liceo Salvemini di Bari. Nella giornata di oggi, 28 maggio, si è resa necessaria la precisazione circa la partecipazione del personale della BAT, per cui abbiamo emessa questa comunicazione trasmessa alle scuole della BAT.
Nell'occasione saranno presenti anche il segretario generale regionale, Claudio Menga e il segretario generale provinciale, Ezio Falco della FLC CGIL.
Nessun commento:
Posta un commento