venerdì 5 dicembre 2014

Il liceo quadriennale: dibattito al Flacco di Bari l'11 dicembre

L'11 dicembre prossimo, dalle ore 16.00, discutiamo al Liceo Classico "Flacco" di Bari della sperimentazione del liceo quadriennale (locandina), avviata quest'anno dallo stesso "Flacco" insieme a poche altre scuole d'Italia, su autorizzazione dell'allora ministro Carrozza.
Queste sperimentazioni, che riducono a quattro anni la durata del “superiore”, sono nate, come succede ormai troppo spesso, senza alcuna condivisione né a livello nazionale né locale con chi la scuola la vive e la rappresenta. Una modifica di tale portata, che taglia un anno di scuola, è ben più che una sperimentazione e rischia di costituire, invece, un salto nel buio, al quale non possiamo esporre degli studenti senza che un progetto di questa portata sia approfondito, discusso, condiviso. Ci preoccupano anche le motivazioni addotte dal MIUR e dagli Istituti all'avvio di questi percorsi: l'idea di affrettare il conseguimento del diploma per un più rapido inserimento nel mondo del lavoro va nella direzione utilitaristica ed economicista che sta permeando tutte le ultime scelte di politiche
scolastiche. La scuola è formazione del cittadino, prima che del lavoratore.
E le conseguenze rischiano di abbattersi non solo sugli studenti, ma anche sul personale che lavora nella scuola e che subirebbe, se la proposta andasse a regime, un'ulteriore e drastica riduzione di posti di lavoro.
Per questo motivo la FLC CGIL ha impugnato i decreti di avvio della sperimentazione e, lo scorso 16 settembre, il TAR Lazio ha accolto il ricorso dichiarando illegittimo il provvedimento.
Di tutto questo vorremmo dibattere l'11 dicembre, ponendoci in ascolto e facendoci ascoltare.
Ne parliamo con:
Ezio Falco (Segretario FLC CGIL Bari)
Arianna Petrosino (Unione degli Studenti Bari)
Claudio Menga (Segretario Generale FLC CGIL Puglia)
Gigi Caramia (resp. Ordinamenti scolastici FLC CGIL nazionale
)

Nessun commento:

Posta un commento